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Costo apertura impresa


Compenso professionale per adempimenti connessi all’avvio, modifica, cessazione di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo. 

Descrizione della prestazione   Onorario
Apertura P. IVA per lavoratore autonomo (non impresa)   € 45,00
     
Adempimenti amministrativi per imprese individuali: aperture, variazioni, cessazioni:- sessione di consulenza di circa 1 ora, per telefono o di persona;- predisposizione e invio telematico delle comunicazioni agli enti di competenza, rappresentati, a seconda dei casi: dal Registro imprese/Albo artigiani; dall’Agenzia Entrate; dall’INPS; dall’INAIL –> vedi a) e b)

 

Comunicazioni al SUAP–> vedi c)

 

a) min. € 80,00 + € 30,00 per ogni ente, in aggiunta al primo, destinatario della comunicazione. Esempi:

  • se l’adempimento richiede l’invio di una sola comunicazione (es. Registro Imprese) l’onorario è di 80,00 €
  • se l’adempimento richiede l’invio di una comunicazione a 2 enti (es. Registro imprese e Agenzia delle entrate), l’onorario è di 110,00 € [80€+30€]
  • se l’adempimento richiede l’invio di una comunicazione al Registro imprese, all’Agenzia delle entrate, all’INPS e all’INAIL, l’onorario è di € 170,00 [80€+30€+30€+30€]

b) Se l’attività è regolamentata da leggi speciali (es. carrozzieri), in sede di iscrizione l’importo minimo di cui al punto a) passa da 80,00€ a 100,00€.

c) L’onorario minimo per eventuali comunicazioni al SUAP – aggiuntive di quelle sub a) – è di 120,00 euro

     
Adempimenti amministrativi, non di competenza notarile, per piccole società aventi per oggetto comunicazioni di inizio attività, variazioni, cessazioni, cancellazioni  

Min. € 100,00 + € 45,00 per ogni ente, in aggiunta al primo, destinatario della comunicazione. Esempi:

  • se l’adempimento richiede l’invio di una sola comunicazione (es. Registro Imprese), l’onorario è di 100,00 €
  • se l’adempimento richiede l’invio di una comunicazione a 2 enti (es. Registro imprese e Agenzia delle entrate), l’onorario è di 145,00 € [100€+45€]
  • se l’adempimento richiede l’invio di una comunicazione al Registro imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL, l’onorario è di € 235,00 [100€+45€+45€+45€]

 

Onorari al netto dell’IVA e del contributo previdenziale del 4%.

Gli importi indicati non includono eventuali oneri per bolli e/o diritti di segreteria che variano con il tipo di pratica